SINP e Centro Servizi Territoriale

Questo non è un portale qualsiasi, ma è l’interfaccia di un progetto ambizioso e longevo che, sin dal 1996, ha dotato il territorio provinciale di un centro servizi unico a supporto della Pubblica Amministrazione e di un sistema unitario di informazioni e di servizi dedicato a cittadini ed imprese.

Il progetto, denominato SINP, è stato ideato e promosso dalla Provincia dì Macerata, che lo sostiene in collaborazione con gli altri enti del territorio: i 57 Comuni, le tre Comunità Montane, la Camera di Commercio, molti uffici statali ed altri enti, istituzioni ed associazioni, il cui numero è in continua espansione.

Alla base di questo progetto, che ha ricevuto nel tempo numerosi riconoscimenti in campo nazionale ed internazionale, c’è dunque l’idea di aggregazione: “tutto&tutti insieme” è insomma molto più di un semplice slogan.

Con il SINP è stato creato un Centro Cervizi Territoriale che ha il ruolo di limitare i rischi del digital divide e di ottimizzare sforzi e risorse nei processi di informatizzazione della pubblica amministrazione e di attuazione dei piani di e-government. Il centro offre perciò una costante attività di supporto della PA locale nel difficile passaggio attraverso le rivoluzionarie riforme in atto, che hanno lo scopo di migliorare l’efficienza operativa interna e di consentire l’erogazione integrata dei servizi al cittadino ed alle imprese.

Attraverso questo Portale tutte le realtà locali che aderiscono alla rete SINP concorrono ad offrire una visione globale delle informazioni e dei servizi relativi all’intero territorio.

 

citta_digitali1

Il SINP è nato nel 1996 su iniziativa della Provincia di Macerata, che lo ha realizzato con la preziosa collaborazione dell’Università di Camerino e con il contribuito di UE, Stato e Regione Marche. Il primo slogan del SINP era “la città digitale diffusa”.

continua…

 

sinp_

I primi dieci anni di storia del SINP sono riassunti nel simpatico video che vi proponiamo, creato appositamente per il decimo “compleanno” del progetto. Il video che parte dal progetto di fattibilità e descrive le attività e lo sviluppo del Sistema Informativo Provinciale.

continua…

 

ricon_sinp

Il SINP ha ricevuto nel tempo numerosi riconoscimenti in campo nazionale ed internazionale, che hanno premiato l’idea di aggregazione. “tutto&tutti insieme” non è dunque un semplice slogan.

continua…

 

cst1

Nel 2005 il CNIPA ha avviato la costituzione dei CST (Centri Servizi Territoriali), successivamente denominati ALI (Alleanza Locale per l’Innovazione) come soluzione individuata dal Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie per l’attuazione in forma associata di servizi e processi di e-government locale.

continua…

 

La storia continua ed il SINP è in continua espansione. Ad oggi ne fanno parte la Provincia di Macerata, i 57 comuni del territorio, le tre comunità montane, alcuni uffici periferici dello Stato situati nel territorio, altri Enti della provincia