dal Comune di Macerata

Il vangelo di legno verde, di Ennio Cavalli. Domani la presentazione a Macerata.

19 giugno 2017
 

Sarà presentato domani, 20 giugno, alle 18, nella sede dell’associazione Culturangolo in via Santa Maria della Porta, 24  Il vangelo di legno verde il libro di Ennio Cavalli, edito da Aragno nel 2016.

Ennio Cavalli, è un giornalista, noto poeta e narratore, vincitore di numerosi importanti premi nazionali, tra i quali il “Campiello – Giuria dei Letterati e il Viareggio Poesia.  E’ romagnolo di nascita,  e vive a Roma. E’ stato caporedattore culturale del GR1 Rai.

Nella sua ultima raccolta, Vangelo di legno verde, Cavalli rivive attraverso la prospettiva rivoluzionaria della poesia, il messaggio rivoluzionario di Cristo. La poesia infatti è alla periferia della nostra realtà quotidiana, e maggiormente la poesia religiosa.

“Non un vangelo secondo chissa’ chi, ma intorno al genio e all’ innocenza di Gesu’ puer aeternus” è scritto nella copertina del libro.

Ennio Cavalli è presente nelle principali antologie di poeti, tra cui Poesia italiana oggi (1981) e Poesia italiana del Novecento (1990). Tra le sue raccolte in versi,   Naja tripudians (prefazione di A.M. Ripellino, 1976). E’ autore di numerosi libri tra cui Quattro errori di Dio e Libro grosso (Aragno editore) con i quali ha vinto rispettivamente il Campiello-Giuria dei Letterati e il Viareggio Poesia.Con I gemelli giornalisti sono io!(Piemme), il premio Elsa Morante Ragazzi. Per Feltrinelli ha pubblicato Se nascevo gabbiano… era peggio (Kids, 2001) e Il divano del Nord (2005).

Condividi